• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Active & Green

Settembre in Lombardia

Concerti, gare sportive, grandi mostre, eventi culinari. Scopri gli eventi imperdibili del mese di settembre in Lombardia

Dalla Formula 1 a Monza al genio di Giorgio De Chirico in mostra a Palazzo Reale a Milano. Scopri con noi il calendario eventi di settembre che ancora una volta conferma la vivacità di una Lombardia viva 365 l’anno. 

 

MITO SETTEMBREMUSICA 
128 concerti, oltre 20 prime esecuzioni Dal 3 settembre torna il festival dedicato alla musica classica che unisce Milano e Torino in un viaggio attorno al tema “Geografie”. Inaugura l’edizione la Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta e Martha Argerich al pianoforte.
Scopri di più 

FESTIVALETTERATURA
Dal 4 all’8 settembre, torna a Mantova il festival più amato d’Italia. Cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale.
Scopri di più

I MAESTRI DEL PAESAGGIO
Dal 5 al 22 settembre torna “I Maestri del Paesaggio”, un evento dedicato al design green che ti invita a ri-pensare il territorio, la città e la natura. Si tratta della nona edizione di un evento esclusivo che porta in città i migliori architetti paesaggisti del pianeta. Filo conduttore di quest’anno è PIONEER LANDSCAPE ovvero la celebrazione della vegetazione spontanea e pioniera. 
Scopri di più

FORMULA 1 GRAN PREMIO D’ITALIA 
L'appuntamento al Monza Eni Circuit inizia il 6 settembre per concludersi con la gara di domenica 8 sullo storico tracciato immerso nel Parco di Monza per la felicità del pubblico che da tutto il mondo si dà appuntamento in una delle tappe più seguite del Campionato. 
Scopri di più

ACOUSTIC VAL DI SCALVE
Dal 6 all’8 settembre, la Val di Scalve è in musica con la seconda edizione di un festival che richiama alcuni tra i più grandi chitarristi acustici del mondo. 
Scopri di più

CENTOMIGLIA DEL GARDA 
L’8 settembre non perderti una delle più celebri regate europee che ogni anno si svolge sulle acque del lago di Garda. Partenza tra le 8 e le 9.30 di mattina dal porto di Bogliaco, a Gargnano.                                                                                                                                                                  Scopri di più

STRABERGAMO 
Il 13 settembre inaugura il Villaggio con giochi gonfiabili, calciobalilla e altri eventi entusiasmanti. Il 15, alle 9.00, si parte per camminare o correre insieme alla scoperta degli angoli nascosti di Bergamo.
Scopri di più

FRANCIACORTA IN CANTINA 
Sabato 14 e domenica 15 Settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina. Uno dei più attesi eventi di fine estate con tanti appuntamenti di cultura, sport, natura e food&wine, alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta DOCG. In occasione del festival il territorio è stato organizzato attorno a 10 diversi itinerari tematici. Dal percorso più avventuroso a quello creato appositamente per i wine-lover. Punto di ritrovo principale del week-end le cantine. Tanti anche gli eventi dedicati a famiglie e bambini.                    Scopri di più

EROICO ROSSO 
Quest'anno il festival diffuso che celebra il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato DOCG sarà a Tirano dal 13 al 15 settembre. Tre giorni di assaggi, eventi, tra happening, incursioni d’arte per strada e performance inattese, degustazioni in spazi privati generalmente non aperti al pubblico, e il grande vino Sforzato da scoprire.                   
Scopri di più

MILANO BIKE CITY 
Dal 14 settembre Milano celebre la due ruote con incontri, contest, film, mostre, scampagnate, workshop, aperitivi. Il 22 settembre il gran finale è nelle vie della città con la granfondo Dj100 – 100 km, da CityLife verso ovest e ritorno.
Scopri di più

VILLE APERTE IN BRIANZA
40mila visitatori in tre weekend. Dal 14 al 29 settembre torna uno dei festival più amati della Lombardia. Un’occasione unica per ri-scoprire un patrimonio artistico sorprendente, talvolta poco conosciuto, che testimonia i fasti di un passato in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre. Ad accompagnare i visitatori guide esperte. 
Scopri di più

SCIGAMATT 
Il 14 settembre si corre a Lecco su una lunghezza di circa 8 chilometri. Non è solamente una gara: è l’urban trail più pazza del mondo. Dopo aver tagliato il traguardo, musica & pizzoccheri per tutti.                                                                                                                                              Scopri di più

CROCEVIA: SENTIERI E AUTORI CHE SI INCONTRANO
Futuro e sostenibilità. A discuterne scrittori e personaggi alpini tra più apprezzati di sempre, nella rassegna itinerante voluta da Orobie e realizzata in collaborazione con inLOMBARDIA e Regione Lombardia. Prossime tappe 16 settembre a Monza con Irene Borgna, il 20 a Morbegno, Sondrio, con Paolo Cognetti. 
Scopri di più

IL CINQUECENTO A POLIRONE. DA CORREGGIO A GIULIO ROMANO
Fino al 6 gennaio, nell’anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, a San Benedetto Po, è in corso una mostra dedicata al vivace ambiente culturale che animò la Basilica Polinoriana nel corso del XVI secolo. Il 21 e 22 settembre in programma anche una Caccia alla volpe nell'epoca di Giulio Romano tra le piazze del paese, i chiostri del Complesso monastico polironiano e la zona golenale.
Scopri di più

ADAMELLO ULTRATRAIL
Dal 20 al 22 settembre, in Valle Camonica torna la gara di corsa in montagna dedicata ai camminamenti della Grande Guerra con due sorelline a fare da supporto alla regina da 170Km. Obiettivo, coinvolgere più tipologie di appassionati e portare sempre più runners alla scoperta di mulattiere e sentieri militari, che come profonde cicatrici segnano ancora il territorio. La partenza è da Vezza d’Oglio. 
Scopri di più

MARATHON TRAIL LAGO DI COMO
Il 21 settembre a Menaggio prende il via la celebre gara di corsa in montagna su lunga distanza. Il tracciato affianca un lago tra i più belli del mondo, monti con pendenze importanti e caratteristiche tecniche che ne fanno per sfida esaltante.
Scopri di più

MILLEGRADINI
Il 22 settembre a Bergamo è in programma la nuova edizione della passeggiata turistica, culturale, amatoriale sportiva, un percorso sociale assistito con mezzi di trasporto. Un’occasione unica per scoprire i luoghi più suggestivi della città, visitando monumenti ed edifici storici generalmente chiusi al pubblico. Per raggiungerli le numerose scalette che collegano Bergamo bassa all'antico borgo e ai colli.
Scopri di più

DE CHIRICO 
Dal 25 settembre al 19 gennaio 2020, Palazzo Reale di Milano rende omaggio a uno dei più geniali e controversi protagonisti dell’arte del ventesimo secolo, Giorgio de Chirico. Un percorso costruito sulle immagini e sulla sua pittura “vista da vicino”, dal mondo della mitologia greca carico di memorie famigliari alla scoperta rivoluzionaria della pittura metafisica che influenzò tutti i pittori surrealisti.
Scopri di più

CREMONA "MUSICA INTERNATIONAL EXHIBITIONS AND FESTIVAL"
Dal 27 al 29 settembre, la capitale del violino ospita la prima manifestazione al mondo per gli strumenti musicali artigianali e di alta gamma. Il salone si rivolge sia ai professionisti sia agli appassionati di musica e si articola in distinte sezioni espositive, dagli archi ai fiati e fisarmoniche. Da non perdere il programma di respiro internazionale.
Scopri di più

LE FORME DEL GUSTO 
Dal 27 al 29 settembre torna a Lodi la grande mostra mercato di prodotti agroalimentari dove si possono scoprire acquistare le eccellenze di oltre 100 imprese del territorio, partecipare a show cooking e laboratori del gusto, degustare i piatti della cucina lodigiana.
Scopri di più

MAGNUM’S FIRST 
Fino al 6 ottobre il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano presenta 83 stampe vintage in bianco e nero di otto maestri del Novecento: da Henri Cartier-Bresson a Ernst Haas. Il corpus di opere, abbandonato in una cantina di Innsbruck, è stato ritrovato cinquant’anni dopo, nel 2006, ancora chiuso nelle sue casse.
Scopri di più

GIMONDI BIKE 2019 
Dal 28 al 29 settembre torna sul Lago di Iseo gara internazionale di mountain bike che porta il nome del grande campione bergamasco Felice Gimondi. La off-road è adatta ai biker di tutti i livelli e di tutte le età ed è la sola manifestazione della Lombardia inserita nel prestigioso calendario UCI. La partenza è da Iseo.                                                                        Scopri di più

Dello stesso tema

Arte in tavola, maioliche lodigiane

Una tradizione millenaria tramandata dai Romani
  • Lifestyle
Maioliche di Lodi, artigianato lombardo

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi

Novembre in Lombardia: 6 appuntamenti top

Dal genio di Bansky ai primi eventi di Natale. Cosa fare in Lombardia dal 16 al 30 novembre
  • Lifestyle
Eventi Novembre in Lombardia

C’è aria da picnic in Lombardia

Si avvicina il momento perfetto per un delizioso picnic in Lombardia
  • Lifestyle
C’è aria da picnic in Lombardia

7 cose da fare a Natale in Lombardia

  • Lifestyle
7 cose da fare a Natale in Lombardia

Settembre in Lombardia

Concerti, gare sportive, grandi mostre, eventi culinari. Scopri gli eventi imperdibili del mese di settembre in Lombardia
  • Lifestyle
Settembre in Lombardia

15 eventi di ottobre in Lombardia

  • Lifestyle
15 eventi di ottobre in Lombardia

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Estate al Parco

Piscine, attrazioni, spettacoli, avventura, sport: vivi l’estate nei parchi divertimento più belli della Lombardia
  • Lifestyle
Estate al parco

Ciak #inLombardia

Non perderti lo spettacolo! Partecipa al bando che promuove la Lombardia come set cinematografico. Hai tempo fino al 30 settembre
  • Lifestyle
Ciak #inLombardia

Vetrine storiche, memoria del saper fare lombardo

Antichi negozi di cappelli e di fiori, pasticcerie, trattorie e cooperative operaie, liuterie ma anche macellerie e tipografie: scopriamo i luoghi della tradizione artigiana lombarda
  • Lifestyle
Vetrine storiche, memoria del saper fare lombardo