• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Food & Wine

Novembre in Lombardia: 6 appuntamenti top

Banksy al Mudec. I documentari sulla natura al Sondrio Festival. Il World Forum Urban Forest a Mantova e una fiera zootecnica del Settecento a Codogno. E per un anticipo di Natale, Como Città dei Balocchi e la Festa del Torrone a Cremona. Cosa fare in Lombardia dal 16 al 30 novembre.

 

THE ART OF BANKSY. A VISUAL PROTEST
Milano | 21 novembre 2018 - 14 aprile 2019
Neanche a farlo apposta, la mostra di Banksy apre a poco più di un mese dalla notizia che l’ha portato in prima pagina, ovvero il “fattaccio” dell’opera distrutta dopo essere stata battuta all’asta per un milione di sterline. Atto creativo? Operazione di marketing? Il misterioso street artist, un’icona pop lo era già. Lo è diventato disegnando sui muri, in clandestinità, messaggi di pace e di protesta che hanno fatto il giro del mondo. Il Mudec è il primo museo pubblico a ospitare una sua personale. Una monografia non autorizzata, che raccoglie più di 70 lavori tra dipinti, sculture e prints. Dagli stencil ai Modifies Oils, dove l’artista di Bristol si diverte ad “hackerare” i quadri dei grandi maestri. I murales saranno presentati attraverso fotografie e video nella loro collocazione originaria. Scopri perché hanno tanto successo e accetta l’invito a lasciar volare il cuore.
Scopri di più

 

SONDRIO FESTIVAL
Sondrio | Fino al 25 novembre 2018
La vita segreta delle aquile, la tigre più famosa del mondo, gli ultimi lupi bianchi dell’Artide. Ma anche la danza dell’aurora in Tasmania e la più piccola catena d’alta montagna del pianeta. I soggetti dei documentari, selezionati tra il meglio della produzione mondiale, sono di per sé uno spettacolo. Se ami la natura, anche sullo schermo, vale davvero la pena mettere in agenda un weekend lungo in Valtellina. Il Festival Sondrio è una rassegna internazionale unica nel suo genere.  Solo - o quasi - documentari naturalistici, girati in parchi e aree protette di tutto il mondo. La 32esima edizione ne mette in gara tredici. Approfittane per attraversare con lo sguardo luoghi lontani e lasciati ispirare dai racconti di documentaristi, naturalisti e “ranger” in trasferta a Sondrio. 
Scopri di più

 

FESTA DEL TORRONE
Cremona | 17 - 25 novembre 2018

Natale è nell’aria, e a Cremona profuma di mandorle e miele. Dal 17 al 25 novembre si imbandisce la Festa del Torrone, con il consueto corollario di animazioni e intrattenimento. Tema di questa edizione è il Novecento, con un focus su Mina, la Tigre della canzone, celebrata da concerti, eventi e da una scultura dolce in formato gigante. Leggenda vuole che il torrone sia nato qui, nella città del Torrazzo, in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Un matrimonio in pompa magna che si rievoca domenica 18 nel corteo storico di dame e cavalieri, acrobati, musicisti e sbandieratori. Lo stesso giorno, sarà ospite d’onore della festa lo chef pasticcere Damiano Carrara, volto di Bake Off Italia. Fatti strada tra le bancarelle del centro storico e scegli la tavoletta per i tuoi denti: classico, al cioccolato, con i pistacchi, con le nocciole…
Scopri di più

 

CITTÀ DEI BALOCCHI
Como | 24 novembre 2018 - 6 gennaio 2019

Il Natale arriva in anticipo anche sul Lario: il 24 novembre torna Como Città dei Balocchi, appuntamento amatissimo da bambini e famiglie che promette come sempre un pieno di emozioni. Da Piazza Cavour a Piazza Duomo, la città si trasforma in un villaggio incantato, con le casette in legno del mercatino di Natale e il loro bagaglio di delizie, dolciumi e regali. Anche quest’anno, grandi e piccoli potranno divertirsi a sfrecciare (o muovere i primi passi) sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, una delle pochissime vista lago. Nel tardo pomeriggio, un gioco di luci e colori riaccende la magia, dipingendo paesaggi da fiaba sulle facciate dei palazzi. 
Scopri di più

 

FIERA AGRICOLA DI CODOGNO
Codogno | 20 – 21 novembre 2018

La Fiera Agricola di Codogno è un’esperienza da fare almeno una volta della vita. Si tratta della più importante fiera zootecnica del lodigiano, istituita nel 1791 “in coerenza di Sovrana Disposizione di Sua Maestà” per favorire il commercio della Provincia. Oggi si estende su una superficie di 45mila metri quadri, dove gli allevatori espongono i loro capi migliori. Bovini, suini e caprette vanno in mostra con le macchine agricole e i prodotti agroalimentari del territorio. Nel programma, anche visite guidate per le scuole, dimostrazioni di lavorazione del latte, sfilate di carri agricoli d’antan e battesimo della sella con i pony. Biglietto d’ingresso: 3 euro.
Scopri di più

 

MANTOVA WORLD FORUM URBAN FOREST
Mantova | 28 novembre 2018 - 1 dicembre 2018
Il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane ha scelto Mantova per la sua prima edizione. Si discute di come far diventare le nostre città luoghi più verdi, salutari e felici. Tra i relatori ci sono architetti, paesaggisti, “selvicultori” urbani, ricercatori, visionari. Conferenze per addetti ai lavori, le loro, ma aperte anche al pubblico: sul sito del forum hanno riaperto le registrazioni per partecipare a una o più giornate (per i tre giorni, il biglietto costa 160 euro e comprende pranzi e coffee break).
Scopri di più

-

Crediti foto apertura: akeem.eu

Dello stesso tema

Settembre in Lombardia

Concerti, gare sportive, grandi mostre, eventi culinari. Scopri gli eventi imperdibili del mese di settembre in Lombardia
  • Lifestyle
Settembre in Lombardia

Arte in tavola, maioliche lodigiane

Una tradizione millenaria tramandata dai Romani
  • Lifestyle
Maioliche di Lodi, artigianato lombardo

Novembre in Lombardia: 6 appuntamenti top

Dal genio di Bansky ai primi eventi di Natale. Cosa fare in Lombardia dal 16 al 30 novembre
  • Lifestyle
Eventi Novembre in Lombardia

15 eventi di ottobre in Lombardia

  • Lifestyle
15 eventi di ottobre in Lombardia

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Ciak #inLombardia

Non perderti lo spettacolo! Partecipa al bando che promuove la Lombardia come set cinematografico. Hai tempo fino al 30 settembre
  • Lifestyle
Ciak #inLombardia