• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Food & Wine
    • Active & Green

15 eventi di ottobre in Lombardia

Dallo Stradivari Festival di Cremona a Forme, la manifestazione che lancia Bergamo come capitale europea del formaggio, scopri con noi i 15 eventi top del mese di ottobre in Lombardia.

 

STRADIVARI FESTIVAL 
Un festival straordinario. Fino al 12 ottobre porterà a Cremona violinisti del calibro di Giuliano Carmignola, Guido Raimonda e Daniel Hope, ma anche celebri pianisti come Uri Caine, Krystian Zimerman e Ramin Bahrami che si esibiranno nell’Auditorium Giovanni Arvedi. Durante la manifestazione sarà possibile anche ammirare i gioielli della liuteria cremonese custoditi dal Museo del Violino, che custodisce i tesori del “Saper Fare Liutaio”, dal 2012 Patrimonio Immateriale Unesco.
Scopri di più

 

GUSTOSANDO IN VALTELLINA
Tutti i fine settimana, fino al 19 e 20 ottobre, in alcune delle caratteristiche località della Bassa Valtellina, nei dintorni di Morbegno (Sondrio). Nelle antiche corti e per le cantine di Dazio e Caspano, tra i vigneti a terrazzamenti della Costa dei Cech, dove si produce il Bitto ad Albaredo per San Marco, in tour tra i vini valtellinesi a Mello e Traona, accolti dall'ospitale gente di montagna in Val Gerola o ancora tra le farine e le patate di Dubino, “Gustosando in Valtellina” porta alla scoperta dei sapori tradizionali della valle.
Scopri di più

 

TUBERFOOD 
Un piccolo comune del mantovano, Borgofranco sul Po. Una super eccellenza, il tartufo bianco protagonista per tre weekend, dal 4 al 21 ottobre, della più frequentata Fiera Nazionale dedicata al pregiato fungo. A celebrarlo specialità enogastronomiche, approfondimenti culturali e un concorso letterario, ovviamente a tema tartufo. Per chi vuole saperne di più, c’è persino un museo: il Tru.Mu. Ai buongustai, suggeriamo, di assaggiare (almeno una volta nella vita) risotto con rane e tartufo.
Scopri di più

 

ORTICOLARIO 
Dal 4 al 6 Ottobre, nel parco di Villa Erba a Cernobbio (Como) torna Orticolario. L’edizione dal titolo “Fantasmagoria” sarà dedicata al “Viaggio”, alle bacche e ai piccoli frutti. A raccolta piante insolite e da collezione proposte da vivaisti nazionali e internazionali, artigianato artistico, installazioni d’arte e design, incontri culturali e laboratori didattico-creativi per i bambini. Ospite d’onore: lo svizzero Paolo Bürgi, architetto paesaggista tra i più apprezzati a livello internazionale.
Scopri di più

 

STAGIONE TEATRO GRANDE
Venerdì 4 ottobre prende il via con lo spettacolo “Histoires sans histoire(s)” del Ballet de Lorraine, la stagione autunno-invernale del Teatro Grande di Brescia. 10 gli appuntamenti di teatro, danza e concertistica in calendario a ottobre. In particolare venerdì 11 e domenica 13 tornerà in città dopo 65 anni il Guglielmo Tell di Rossini, con la regia di Arnaud Bernard e la direzione d’orchestra di Carlo Goldstein. Sabato 19 invece il palcoscenico si sposterà tra le strade di Brescia con il progetto “Veduta” di Michele Di Stefano e Lorenzo Bianchi Hoesch: una riflessione sulla città e sulla visione prospettica del paesaggio urbano.
Scopri di più

 

I MACCHIAIOLI 
Dal 4 ottobre al 19 gennaio 2020, Palazzo delle Paure a Lecco ospita una mostra interamente dedicata ai Macchiaioli, movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento, attraverso oltre 60 opere dei suoi maggiori esponenti, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori. Per tutta la durata della mostra sono previste attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti. 
Scopri di più

 

GRAN FONDO DELLE TRE VALLI VARESINE
Il 5 e il 6 ottobre è grande attesa per una delle gare ciclistiche per non professionisti tra le più amate della Lombardia. I partecipanti alla Gran Fondo avranno a disposizione due diversi percorsi. La “Mediofondo” che misura 103 chilometri per un dislivello di 1.447 metri; la “Granfondo” che misura 130 chilometri con un dislivello totale di 1.993 metri.
Scopri di più

 

I MONDI DI CARTA
Il riuso - all'insegna del “Non si butta via niente”- è il tema della rassegna culturale che animerà Crema (Cremona) dal 5 al 13 ottobre con 20 appuntamenti tra showcooking, dibattiti, presentazioni di libri, concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori. Tra gli ospiti più illustri di quest'anno ci sono il comico Massimo Boldi, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il truccatore Diego Dalla Palma, oltre a numerosi chef.
Scopri di più

 

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
90mila le presenze lo scorso anno; oltre 600 candidature, arrivate da fotografi di 44 nazionalità differenti, per il concorso World Report Award 2019. Dal 5 al 27 ottobre, Lodi ospiterà la decima edizione del festival che vuole scuotere le coscienze attraverso la fotografia. Negli anni la manifestazione si è affermata tra i più importanti festival fotografici europei grazie alla partecipazione di autori pluripremiati a livello internazionale. Incontri con i fotografi, presentazioni di libri e attività rivolte agli studenti accompagneranno lo svolgimento della kermesse.
Scopri di più

 

CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA. GIULIO ROMANO A MANTOVA
Dal 6 ottobre al 6 gennaio 2020, Giulio Romano, il più talentuoso tra gli allievi di Raffaello, sarà celebrato a Palazzo Ducale di Mantova con una grande mostra nata dalla collaborazione con il Musée du Louvre di Parigi che intende illustrare la figura dell’artista e la sua “nuova maniera” di fare arte, in particolare nella città gonzaghesca. Accanto alle opere del Louvre la mostra proporrà un’ulteriore ricca selezione di disegni, provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane e straniere, dall’Albertina di Vienna al Victoria & Albert Museum di Londra, oltre a dipinti, stampe e maioliche. 
Scopri di più

 

MILANO WINE WEEK
Nella settimana che va dal 6 al 13 ottobre Milano celebra gli eccellenti vini italiani con un ricco calendario di masterclass, degustazioni, seminari e aperitivi. L'epicentro della kermesse sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, ma la manifestazione non si fermerà qui: alcuni tra i quartieri più importanti della città come l'Isola, Porta Romana, Lambrate, Tortona, Brera, Porta Ticinese e altri ancora si trasformeranno in veri e propri wine district con bar, ristoranti e club convenzionati che ospiteranno alcuni degli eventi organizzati nel corso della settimana.
Scopri di più

 

GIORNATE FAI D'AUTUNNO
Due giornate, 12 e 13 ottobre, per scoprire grazie al FAI oltre cento bellezze nascoste tra tutte le 12 province della Lombardia. In programma itinerari tematici, aperture speciali, visite guidate a monumenti, ville e chiese. Un esempio? A Como e provincia un itinerario accompagnerà il pubblico "Sulle ali del vento": presso l’Aeroclub Volovelistico Lariano ad Alzate Brianza sarà possibile entrare in contatto con gli alianti e il volo a vela, mentre a Villa Guardia i visitatori potranno conoscere la Base di Elisoccorso, un moderno impianto da cui partono i voli d’emergenza. A Como, infine, saranno aperti l’Aeroclub - hangar definito dal Guinness World Record come “la più antica organizzazione di volo con idrovolanti e scuola di volo idro del mondo” con una preziosa collezione di velivoli storici - e il Murac, Museo dei Rifugi Antiaerei, che svelerà il rifugio destinato, durante la Seconda Guerra Mondiale, al personale della Croce Rossa Italiana.
Scopri di più

 

HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO. CAPOLAVORI DELL’ARTE GIAPPONESE
Il 12 ottobre inaugura alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese”: 150 stampe ukiyo-e che tanto hanno influenzato l'arte europea di fine Ottocento. Aperta fino al 9 febbraio, la mostra metterà a confronto le “immagini del mondo fluttuante” dei tre artisti giapponesi con opere di Manet, Toulouse-Lautrec, Gaugain e altri ancora. Era dal 1991 non queste stampe non venivano esposte in una mostra di tale portata.
Scopri di più

 

FESTIVAL DELLA MOSTARDA
Prima il 13 ottobre a Mantova e poi a Cremona il 19 e 20 ottobre. I colori, i profumi e i sapori della mostarda, prodotto tipicamente lombardo le cui origini risalgono al Medioevo, invaderanno le due città in occasione della quinta edizione del festival dedicato al piccante amalgama di frutta, zucchero e senape che sarà protagonista di degustazioni, laboratori e eventi culturali.
Scopri di più

 

FORME 2019 – TUTTO IL MONDO DEL FORMAGGIO
Dal 17 al 20 ottobre Bergamo diventa la capitale europea del formaggio con “Forme”: quattro giorni di iniziative dedicate all’arte casearia. L’evento di punta alla Fiera di Bergamo, dove sono allestiti 6mila mq di stand per degustazioni guidate, è il “World Cheese Award” (18 ottobre). Nel weekend sarà possibile partecipare alle degustazioni anche a Palazzo della Ragione, dove il premio internazionale diventa anche una mostra che celebrerà il migliore formaggio del 2019 e un formaggio italiano “storico”. Nell’anno di #Leonardo500 non poteva che essere il Montébore, scelto da Da Vinci per le nozze di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza.
Scopri di più

Dello stesso tema

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi

Novembre in Lombardia: 6 appuntamenti top

Dal genio di Bansky ai primi eventi di Natale. Cosa fare in Lombardia dal 16 al 30 novembre
  • Lifestyle
Eventi Novembre in Lombardia

7 cose da fare a Natale in Lombardia

  • Lifestyle
7 cose da fare a Natale in Lombardia

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Settembre in Lombardia

Concerti, gare sportive, grandi mostre, eventi culinari. Scopri gli eventi imperdibili del mese di settembre in Lombardia
  • Lifestyle
Settembre in Lombardia

Estate al Parco

Piscine, attrazioni, spettacoli, avventura, sport: vivi l’estate nei parchi divertimento più belli della Lombardia
  • Lifestyle
Estate al parco

Arte in tavola, maioliche lodigiane

Una tradizione millenaria tramandata dai Romani
  • Lifestyle
Maioliche di Lodi, artigianato lombardo

C’è aria da picnic in Lombardia

Si avvicina il momento perfetto per un delizioso picnic in Lombardia
  • Lifestyle
C’è aria da picnic in Lombardia

Ciak #inLombardia

Non perderti lo spettacolo! Partecipa al bando che promuove la Lombardia come set cinematografico. Hai tempo fino al 30 settembre
  • Lifestyle
Ciak #inLombardia

15 eventi di ottobre in Lombardia

  • Lifestyle
15 eventi di ottobre in Lombardia

Vetrine storiche, memoria del saper fare lombardo

Antichi negozi di cappelli e di fiori, pasticcerie, trattorie e cooperative operaie, liuterie ma anche macellerie e tipografie: scopriamo i luoghi della tradizione artigiana lombarda
  • Lifestyle
Vetrine storiche, memoria del saper fare lombardo