• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Food & Wine

7 cose da fare a Natale in Lombardia

Arte, natura, cibo e shopping. A Natale in Lombardia ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle grandi mostre di Milano alle prelibatezze di Cremona e Lodi, dai mercatini di Bergamo al fascino del Lago di Como e delle sue montagne, dai musei di Brescia alla Villa Reale di Monza e ai giardini di Varese, scopri con noi 7 cose da fare a Natale in Lombardia!

 

MILANO E LE GRANDI MOSTRE
Vacanze di Natale all’insegna dell’arte? Milano, addobbata a festa, con le sue grandi mostre è il posto giusto. A Palazzo Reale, i capolavori della collezione Thannhauser, con opere da Van Gogh a Picasso, e la mostra dedicata al genio di Giorgio De Chirico. Gli amanti della scultura devono assolutamente vedere le due mostre dedicate ad Antonio Canova: una, alla Gam, con la ricerca della bellezza nei “volti ideali”, l'altra alle Gallerie d'Italia in un confronto inedito con Thorvaldsen. Una chicca da non perdere è la Madonna Litta, capolavoro di Leonardo da Vinci esposto eccezionalmente al Museo Poldi Pezzoli. Infine, per la “Mostra di Natale”, quest’anno il capolavoro da ammirare a Palazzo Marino è “L’Annunciazione” di Filippino Lippi.

 

LAGO DI COMO, TRA VILLE E MONTAGNE
Tra cultura e natura, il Lago di Como d'inverno è magico. Un consiglio? Andate a Como, che per le feste diventa una vera e propria “Città dei Balocchi” piena di luci e colori grazie al Magic Light Festival, e poi visitate le magnifiche ville come Villa del Balbianello e Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Olmo a Como o Villa Monastero a Varenna. I più sportivi possono inforcare gli sci sulle piste della Valsassina (Lecco). Le più famose? Ai Piani di Bobbio. Agli amanti delle ciaspole consigliamo un giro tra l’Alpe Giumello e il Monte Muggio, da cui si gode di una spettacolare vista sul Lago di Como.

 

BERGAMO E I MERCATINI DI NATALE
A caccia di regali di Natale? Una giornata di shopping a Bergamo è d’obbligo. In città sono due i mercatini natalizi: uno il Villaggio di Natale in Piazzale Alpini, l’altro il Christmas Village di Piazza Dante. E per respirare al meglio l’atmosfera natalizia potete fare un giro sulla nuova ruota panoramica davanti a Palazzo Frizzoni. Mentre, fuori porta, in Val Seriana potete fare un giro tra i Mercatini di Castione, ai piedi dei monti della Presolana, o, se siete con i bambini, nella piccola Gromo alla Casa di Babbo Natale.

 

CREMONA E LODI, UN TRIONFO DI SAPORI
A Natale, si sa, il cibo è il grande protagonista. Per delle vacanze natalizie all’insegna del gusto, Lodi e Cremona sono le mete perfette. A Lodi dovete assolutamente provare la raspadura, sottilissime sfoglie di formaggio Granone lodigiano, con un buon bicchiere di vino San Colombano. Il torrone è il dolce per eccellenza del cremonese: non può mai mancare sulla tavola durante le feste di Natale! Tipica della zona di Cremona è anche la mostarda, perfetta per accompagnare il bollito misto.

 

LA VILLA REALE DI MONZA E I SUOI TESORI
Tutti conoscono la bellissima Villa Reale di Monza, ma quanti conoscono anche i segreti custoditi nelle sue stanze? Le vacanze di Natale sono perfette per una gita all'interno della villa. Si possono scoprire tesori di grande valore, come, al Primo Piano Nobile, la sala da ballo con le decorazioni sulle volte e sulle pareti, specchiature a finto marmo, ricchi lampadari e pavimento in seminato veneziano. O gli appartamenti reali di Umberto I e della Regina Margherita, dove si trova ancora l'arredamento dell’epoca. 

 

BRESCIA E I SUOI MUSEI
Gita culturale nelle vacanze di Natale? Andate a Brescia! Tra il 24 e il 31 dicembre i principali musei cittadini saranno aperti e visitabili gratuitamente. Assolutamente da visitare i due siti Unesco in centro città: il complesso monastico di Santa Giulia con il “Museo della città” e l'area archeologica della Brixia romana. Chi ama l’arte può andare a scoprire i capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo. Anche al Castello ci sono due musei: il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento. Infine, nella frazione di Sant’Eufemia, il Museo Mille Miglia, dedicato alla famosa corsa di auto d’epoca.

 

VARESE, LA “CITTÀ GIARDINO”
Varese è conosciuta come la “Città giardino” per via delle sue ville dei bellissimi parchi, che nell'atmosfera magica del Natale sono ancora più incantevoli. Tra gli edifici storici da non perdere, il settecentesco Palazzo Estense (oggi sede del Comune) con i suoi bellissimi giardini all’italiana, la Villa Mirabello in stile Tudor, sede dei Musei civici, e i suoi giardini all’inglese, Villa Panza e la sua collezione d’arte contemporanea, e l’eclettica Villa Toeplitz con il suo parco, annoverato tra i 10 più belli d’Italia. Per concludere al meglio la gita in città, potete andare al Varese XMas Village per respirare l’atmosfera natalizia tra le vie del centro addobbate a festa.

Dello stesso tema

7 cose da fare a Natale in Lombardia

  • Lifestyle
7 cose da fare a Natale in Lombardia

Vetrine storiche, memoria del saper fare lombardo

Antichi negozi di cappelli e di fiori, pasticcerie, trattorie e cooperative operaie, liuterie ma anche macellerie e tipografie: scopriamo i luoghi della tradizione artigiana lombarda
  • Lifestyle
Vetrine storiche, memoria del saper fare lombardo

Ciak #inLombardia

Non perderti lo spettacolo! Partecipa al bando che promuove la Lombardia come set cinematografico. Hai tempo fino al 30 settembre
  • Lifestyle
Ciak #inLombardia

Novembre in Lombardia: 6 appuntamenti top

Dal genio di Bansky ai primi eventi di Natale. Cosa fare in Lombardia dal 16 al 30 novembre
  • Lifestyle
Eventi Novembre in Lombardia

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi

Arte in tavola, maioliche lodigiane

Una tradizione millenaria tramandata dai Romani
  • Lifestyle
Maioliche di Lodi, artigianato lombardo

C’è aria da picnic in Lombardia

Si avvicina il momento perfetto per un delizioso picnic in Lombardia
  • Lifestyle
C’è aria da picnic in Lombardia

Settembre in Lombardia

Concerti, gare sportive, grandi mostre, eventi culinari. Scopri gli eventi imperdibili del mese di settembre in Lombardia
  • Lifestyle
Settembre in Lombardia

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Estate al Parco

Piscine, attrazioni, spettacoli, avventura, sport: vivi l’estate nei parchi divertimento più belli della Lombardia
  • Lifestyle
Estate al parco

15 eventi di ottobre in Lombardia

  • Lifestyle
15 eventi di ottobre in Lombardia