- Arte e Cultura
- Food & Wine
- Active & Green
- Lifestyle
Ottobre in Lombardia: weekend in 5 eventi
Carlo Carrà a Milano, Il Festival della fotografia etica a Lodi, BergamoScienza, Autunno Pavese e Orticolario. I cinque eventi top in Lombardia dall’1 al 7 ottobre.
1. AUTUNNO PAVESE
Pavia | 5 – 8 ottobre
C’è anche Davide Oldani tra i cuochi star invitati a mettersi ai fornelli ad Autunno Pavese. La sera di venerdì 5, si esibisce nella rivisitazione di un classico del comfort food, eseguendo in diretta la Zuppa alla Pavese 2.0. Tra un cooking demo e l’altro, restano da scandagliare quattromila metri quadrati di prodotti tipici d’eccellenza: Autunno Pavese, che quest’anno ritorna al Palazzo delle Esposizioni, è il la più grande manifestazione enogastronomica della provincia, un appuntamento storico (questa è la 66esima edizione) a cui presentarsi rigorosamente a stomaco vuoto. Mettiti al collo una tasca con bicchiere e parti alla scoperta di salumi e formaggi, funghi e tartufi, riso e vini dell’Oltrepò. Il salone del gusto è aperto fino a mezzanotte.
Scopri di più
2. FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
Sedi varie a Lodi | 6 – 28 ottobre
Il festival della fotografia etica invita a restare umani, e lo fa con quel tipo di reportage che sui giornali trova sempre meno spazio. Uno è il potentissimo portfolio di Paula Bronstein sull’esodo dei Rohingya, i 700mila perseguitati in fuga dal Myanmar, in mostra al festival con i primi trenta classificati del World Report Award 2018. Nello “Spazio ONG”, le organizzazioni non governative impegnate nel sociale raccontano le loro esperienze sul campo, mentre la sezione “Uno sguardo sul mondo” omaggia il fotografo francese Shah Marai, corrispondente di France Press ucciso in un attentato a Kabul. Oltre alle mostre ci sono incontri, visite guidate con i fotografi, letture portfolio, presentazioni di libri, educational per gli studenti di scuole medie e superiori. Un calendario ricchissimo che nei quattro fine settimana di ottobre coinvolge tutta la città
Scopri di più
3. BERGAMOSCIENZA
Bergamo | 6 – 21 ottobre
16 giornate e più di 160 incontri, tutti a ingresso gratuito, per avvicinare le persone a quell’osso duro che è la scienza. Tra gli ospiti più carismatici della 16esima edizione di BergamoScienza c’è Craig Cameron Mello, Nobel della medicina nel 2006 per i suoi studi sull’RNA interference, il meccanismo mediante il quale è possibile spegnere l'espressione dei geni. La sua conferenza, Zittire i geni, è domenica 7 ottobre. Ad aprire il festival, il 6, sono lo scrittore Ian McEwan e il neuroscienziato Ray Dolan, che parleranno di emozioni tra chimica e letteratura. Presente al festival anche Jack Horner, il consulente scientifico di Steven Spielberg per Jurassic Park. Online il calendario completo degli incontri.
Scopri di più
4. CARLO CARRÀ
Milano | 4 ottobre – 3 febbraio 2019
Chi era Carlo Carrà? Di sicuro un artista mai uguale a sé stesso, sempre pronto a sperimentare nuovi linguaggi. I sette capitoli della mostra a Palazzo Reale corrispondo alle sette stagioni della sua pittura, dal Futurismo ai Ritratti. La curatrice Maria Cristina Bandera, con l’aiuto di Luca Carrà, ha selezionato 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private. Si parla della più ampia e importante antologica mai dedicata all’artista. Una grande opportunità per conoscerlo meglio, come pittore e come uomo: oltre ai quadri, sono esposte fotografie, lettere e numerosi filmati. Fatti accompagnare lungo il percorso dall’audioguida che trovi all’ingresso e lasciati rapire da nature morte e paesaggi, simboli e colori, bagnanti e sirene.
Scopri di più
5. ORTICOLARIO 2018
Como | 5 – 7 ottobre
Per tre giorni, vivaisti italiani e non portano il loro rigoglioso carico di piante e fiori nel parco di Villa Erba, l’aristocratica dimora ottocentesca dove abitò anche Luchino Visconti. Scopri specie botaniche che non avevi mai visto, consulta gli esperti di giardinaggio e divertiti a esplorare installazioni come gli orti modulari o i castelli di salvia. L’aromatica dai poteri magici è la pianta di questa decima edizione, e la ritrovi in varietà impensate. Venerdì 5 ottobre, l’incontro con il giornalista e scrittore Roy Lancaster, vicepresidente della Royal Horticultural Society nonché cacciatore di piante. Va a lui il premio Per un Giardinaggio Evoluto 2018.
Scopri di più
-