- Arte e Cultura
- Active & Green
- Cicloturismo
- Food & Wine
Autunno in Lombardia: 4 eventi per tutti i gusti
Musica, sport, sapori e tradizioni. I quattro eventi top in Lombardia dal 24 al 30 settembre.
Dallo StradivariFestival di Cremona alla Gimondibike sul Lago d’Iseo, passando per Lodi e Le forme del Gusto, fino all’ascolto del Bramito del cervo in Valtellina. Già scelto che cosa seguire?
1. STRADIVARIFESTIVAL
Cremona | 28 settembre – 14 ottobre 2018
I violinisti più bravi del mondo alle prese con archetti leggendari. Sono otto i concerti di questa sesta edizione dello StradivariFestival, all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino. Si apre con Sarah Chang, ex bambina prodigio che continua a volare altissimo, qui con un prezioso violino Guarneri del Gesù. Nikolaj Znaider si esibisce il 29 settembre, mentre James Ehnes e Laura van der Heijden sono di scena il 30. A ottobre arrivano Kirill Troussov (il 4), Maxim Vengerov (il 6) e Vladimir Spivakov per il gran finale (il 14). Nel gotha del violino anche Sergej Krylov. La sua partecipazione è un festival nel festival: prima serata l’11 ottobre, con l’ensemble di amici Krylov&Friends. La seconda il 12, come solista e direttore della Lithuanian Chamber Orchestra. Tutt’attorno Cremona con i suoi capolavori d’arte e le sue botteghe liutarie, antico saper fare Patromonio Unesco.
Scopri di più
2. GIMONDIBIKE
Iseo-Franciacorta | 30 settembre
Gimondibike Iseo compie diciott’anni e si regala un percorso più lungo: 49,3 chilometri in tutto, con nuovi vigneti da attraversare in volata. Non è l’unica novità della prestigiosa gara MTB internazionale. È previsto un doppio passaggio sulla ferrovia. Uno su “un ponte sotto il ponte”, costruito per l’occasione, l’altro in corrispondenza del passaggio a livello di Borgonato, con effetto-suspense: l’eventuale arrivo del treno costringerà i corridori a fermarsi, come accade alla Parigi-Roubaix. Sabato, il giorno prima della gara, Iseo sarà già in fermento: oltre alla consegna dei pacchi e all’apertura dell’EXPOGimondiBike in viale Europa c’è la GimondiBike Baby, per ciclisti tesserati tra i 7 e i 12 anni. La partenza dei grandi è domenica alle 10.30 in viale Europa, ma potrebbe essere anticipata di una decina di minuti in funzione del traffico ferroviario.
Scopri di più
3. LE FORME DEL GUSTO
Lodi | 28-30 settembre
Le Forme del Gusto quest’anno dura un giorno in più e guadagna la fascia serale, con gli stand aperti fino alle 22 del venerdì e alle ventitré del sabato. L’obiettivo del Festival delle Eccellenze Agroalimentari non cambia: far conoscere e valorizzare al meglio le tradizioni del territorio lodigiano. Come sempre, la mostra-mercato di prodotti d’eccellenza è affiancata da un ricco programma di incontri, dai laboratori del gusto ai momenti didattici dedicati ai più piccoli. Tra gli appuntamenti di rito, la gara di Raspadüra, dove i concorrenti si sfidano nella sfogliatura di forme di Grana o Tipico Lodigiano. Non mancano le visite guidate alla scoperta delle bellezze di Lodi, tra cui il fiume Adda da scoprire in navigazione.
Scopri di più
4. BRAMITO DEL CERVO
Parco Nazionale dello Stelvio | Fino al 14 ottobre
Per i cervi, l’autunno è stagione di conquista. Per contendersi la partner, i maschi si sfidano in duelli vocali e se la voce grossa non basta incrociano le corna. Se hai ascoltato il canto del cervo, sai che è un’esperienza che non si dimentica. Al Parco dello Stelvio puoi metterti sulle sue tracce con l'aiuto di accompagnatori esperti, a piedi o in bicicletta. In Val del Gallo, fino al 14 ottobre, si organizzano escursioni in e-bike tutti i week-end: cinque ore nei boschi, dalle 14 alle 19, partenza e ritorno da Cancano. Si può prenotare online, sul sito www.bormio.eu.
Scopri di più