- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Tempio Civico dell'Incoronata
Una chiesa costruita sopra un’antica casa di tolleranza. Il Tempio civico dell’Incoronata di Lodi è una perla del Rinascimento lombardo
il tuo passaporto
Nel Quattrocento, a Lodi, una casa di tolleranza nella contrada de’ Lomellini - oggi via Incoronata - presentava sulla facciata un affresco dell’immagine della Madonna.
Secondo la tradizione, nel settembre del 1487, durante una rissa, l’effigie della Madonna lacrimò e invitò coloro che erano presenti in quel momento ad erigere su quel luogo un tempio a lei dedicato, il Tempio dell’Incoronata, che i cittadini lodigiani costruirono con il contributo di tutte le classi sociali. Da qui l’appellativo dato al Santuario di “Tempio civico”, cioè voluto dalla cittadinanza, che risulta essere una tra le costruzioni più belle del Rinascimento lombardo.
Costruito a partire dal 1488 per opera di Giovanni Battagio e concluso nel 1503 con Lorenzo Maggi, al suo esterno sono visibili due lati della base ottagonale dell’edificio, un portico di tre archi della fine del Quattrocento e la loggia che venne aggiunta nel 1882. La chiesa è stata aperta al culto nel 1494, e vi potrai accedere tramite un buio corridoio, che parte da un portico e ti condurrà fino all’interno, ricco di affreschi di illustri esponenti del Quattrocento, tra i quali spicca Ambrogio da Fossano detto il Bergognone.
Dal 1515, e per quasi cinquant’anni, la famiglia Piazza impreziosì il tempio costituendo la prestigiosa Scuola pittorica lodigiana. Scendi nei sotterranei, nello spazio al di sotto della sacrestia, per visitare il Museo del Tesoro dell’Incoronata, dedicato all’arte sacra. Il museo è costituito da tre diverse aree, in cui sono presentate opere rare ed uniche, ma anche oggetti legati alle funzioni religiose.
Orari
Tempio dell'Incoronata
Lunedì dalle 9.30 alle 12.30.
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Messe feriali, domenica e festivi: 11.30 (i turisti devono uscire dal tempio dieci minuti prima dall'inizio funzione).
Museo del Tesoro dell'Incoronata
Indirizzo: Via Incoronata, 25 - 26900 Lodi
(ingresso dal Tempio dell'Incoronata)
Ingresso: gratuito
Apertura: Domenica dalle 15.00 alle 18.00
Si consiglia la prenotazione per visite di gruppi e scolaresche.