- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Duomo di Lodi
Un edificio imponente, d’impianto romanico. Nel Duomo di Lodi è conservata anche la cripta con le reliquie di San Bassiano
il tuo passaporto
Iniziato nel 1160 e terminato nel corso del Trecento, il Duomo di Lodi è una delle architetture romaniche più importanti e maestose di tutta la Lombardia.
Sul portale della facciata troverai ad accoglierti due leoni che reggono due colonne. All’interno si aprono tre navate, arricchite con tele ed affreschi di varie epoche. Nella navata di destra, in particolare, potrai ammirare i polittici di Martino e Callisto Piazza; nella navata di sinistra spicca la lapide ornata con busto barocco del Cardinale Vidoni, vescovo di Lodi.
La navata centrale racchiude la statua in rame dorato di San Bassiano, l’altare sarcofago gotico, affreschi medievali e una rara scultura romanica raffigurante l’Ultima Cena. Scendi nella cripta per scoprire l’urna contenente le reliquie del patrono della città, Bassiano, e il gruppo ligneo della Pietà del XV secolo. Salendo, dal presbiterio, lo scenografico scalone, si raggiunge il Museo Diocesano d’Arte Sacra che espone dipinti, statue, arredi sacri, ex-voto di varie epoche provenienti da varie chiese del Lodigiano.