- Religious Tourism
- Art & Culture
Luoghi Cabriniani a Lodi
I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
Francesca Cabrini nacque a Sant'Angelo Lodigiano da una famiglia cattolicissima il 15 luglio 1850.
Divenne maestra e insegnò per qualche tempo a Castiraga Vidardo. Fondò nel 1880 a Codogno l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. La sua opera missionaria inizia il 31 marzo 1889 ed è diretta principalmente verso gli Stati Uniti, il centro e il Sud America.
L'Istituto vide moltiplicarsi le vocazioni e le fondazioni oltre che nelle Americhe anche in Europa. Le suore venivano preparate per dirigere scuole, asili, ospedali, orfanotrofi unitamente a opere religiose.
Nel 1909 le viene conferita la cittadinanza americana.
Morì improvvisamente a Chicago il 22 dicembre 1917, lasciando 67 fondazioni e 1300 missionarie in tutto il mondo. Il suo corpo è custodito nella città di New York; reliquie importanti si trovano a Chicago e a Codogno.
Proprio per la sua grande opera Pio XI la proclamò Beata il 13 novembre 1938 e Pio XII la canonizzò il 7 luglio 1946. Nel 1950 lo stesso Pio XII la dichiarò patrona universale degli emigranti.
Other links
Casa Natale di Santa Francesca CabriniMuseo Cabriniano
Lodi
Duomo di Lodi (Piazza della Vittoria): nel catino centrale Santa Francesca Cabrini è effigiata con S. Caterina nel grande mosaico di Aligi Sassu, accanto ai patroni S. Bassiano e S. Alberto.
Chiesa di Santa Madre Cabrini (Via Cabrini): due statue - in legno all'interno e in marmo all'esterno - in scala minore di quella grandiosa posta nella basilica vaticana nel 1947. Statue, vetrate, affreschi, quadri di Madre Cabrini sono venerati in altre chiese di Lodi e della diocesi laudense ed a lei sono innalzati numerosi altari.