• Rivers
    • Parks

Natura e fiumi: il fiume Adda

Il fiume Adda attraversa il capoluogo di provincia

Il fiume Adda che attraversa invece il capoluogo di provincia, è caratterizzato da aree boscate, ambienti umidi e spiagge fluviali.

Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso; alcuni  esempi di grande interesse, per il significato geomorfologico, botanico e zoologico che hanno assunto, sono l’Adda morta (un vecchio ramo del fiume, nei comuni di Castiglione d’Adda e Formigara), la Zerbaglia (zona umida di interesse nazionale nei comuni di Turano, Cavenago d’Adda e Credera Rubbiano) e la Morta di Soltarico (formatasi dopo l’alluvione del 1976).

Sono numerosi i punti sui fiumi destinati alla pesca sportiva. Appassionati da tutta l’Italia e dall’estero raggiungono le rive dei nostri fiumi che sono particolarmente conosciuti per la pesca al siluro.

Take me here: Natura e fiumi: il fiume Adda

See also

Parco Naturale Adda Sud

This extends through the areas of Lodi and Cremona
  • Active & Green
Parco Naturale Adda Sud

Parco Ittico Paradiso

Il Parco Ittico Paradiso ha come scopo quello di tutelare un'area planiziale di circa 130.000 mq
  • Active & Green
Parco Ittico Paradiso

Natura e fiumi: il fiume Po

Importante corsi d’acqua che funge quasi da confine naturale
  • Rivers
Natura e fiumi: il fiume Po

Isola Carolina Park

Green recreation area with games for children and plants of considerable naturalistic interest located in the historic center of Lodi.
  • Active & Green
Isola Carolina Park