- Food & Wine
Dolci di Natale in Lombardia
Il Natale è in arrivo. La tradizione dolciaria in Lombardia è ricca e varia ed ogni provincia ha il suo dessert tipico.
Cosa c’è di meglio di quell’atmosfera che si respira nel periodo natalizio, quando è tutto illuminato dalle luci delle decorazioni e l’aria delle case inizia a profumare di dolci natalizi? E’ tempo di un gustoso viaggio.
In questa pagina una raccolta delle ricette che a Natale fanno la loro comparsa sulle tavole lombarde. Scopri il tuo preferito!
Il simbolo di Milano è il panettone e non può assolutamente mancare durante le feste natalizie. Per il dolce tipico del capoluogo lombardo ci vogliono uova, zucchero, spezie e l’aggiunta di frutta candita e uvetta.
Nel bergamasco, si degusta una torta di pan di spagna, con la forma di una polenta. Ma non è un piatto salato, bensì il dolce natalizio tipico di nome Polenta e osei, proprio perché ricoperta di pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di marzapane.
Ingredienti semplici per la torta Miascia, una ricetta che arriva dal Lago di Como. Un dolce preparato con pane raffermo, farina bianca e gialla, frutta fresca e secca.
Sono famosi in tutto il mondo gli Amaretti di Saronno, un dolce secco con un cuore morbido all’interno da gustare in compagnia del liquore omonimo del dolce.
E’ friabile al punto giusto, morbido o duro e ricoperto di cioccolato di ogni genere, Il torrone non è famoso solo a Cremona ma anche in tutto il mondo.